Dal complotto della Cia alla minaccia di pena di morte, le ombre sull’estradizione di Assange

Dal complotto della Cia alla minaccia di pena di morte, le ombre sull’estradizione di Assange

Dal complotto della Cia alla minaccia di pena di morte, le ombre sull’estradizione di Assange


Perchè questo articolo dovrebbe interessarti? I legali di Julian Assange, che rischia 175 anni di carcere se consegnato agli Stati Uniti, sostengono che l’ipotetica estradizione per accuse politiche è una chiara violazione del “Trattato di estradizione” tra Stati Uniti e Regno Unito. E che le richieste statunitensi sono una vendetta “contro le rivelazioni di Assange sui crimini di guerra statunitensi”.

Abuso dei diritti umani per motivazioni politiche. Su questo hanno puntato i legali della difesa quando il 20 e il 21 febbraio si è aperto alla “Royal Court of Justice” di Londra il processo finale per decidere dell’estradizione oltre Atlantico di Julian Assange. Gli Stati Uniti chiedono l’estradizione del giornalista australiano e inventore di Wikileaks. Diverse associazioni per i diritti umani e il governo australiano invece fanno pressione per un ritorno in patria. Assange, se estradato, rischierebbe fino a 175 anni di carcere.

La seduta si è aperta con gli avvocati di Assange Edward Fitzgerald e Mark Summers, che si sono appellati su due questioni. La prima riguarda la decisione dell’ex Segretaria per gli affari interni inglese Priti Patel di firmare l’ordine di estradizione. La seconda invece è la decisione di un tribunale di grado inferiore di bloccare l’estradizione nel 2021. Il giudice al tempo decise di bloccarla solo per motivi di salute pur condividendo tutte le accuse politiche contro il giornalista. Questo portò ad una facile…


Author: Roberto Sudoso
Data : 2024-02-22 17:13:56
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Zeman si dimette dal Pescara: “Costretto da vicende personali” – Calcio

Leave Your Comment